Arbitro Assicurativo
In questa pagina puoi trovare tutte le informazioni utili sull’Arbitro Assicurativo, lo strumento messo a disposizione dall’IVASS per la risoluzione delle controversie tra clienti e Compagnie assicurative.
Il servizio rappresenta un’alternativa semplice e rapida al ricorso all’autorità giudiziaria.
Chi è l’Arbitro Assicurativo (AAS)?
L’Arbitro Assicurativo è un organismo indipendente pensato per offrire a cittadini e imprese uno strumento semplice, rapido ed economico per risolvere le controversie con Compagnie e intermediari assicurativi.
Modalità di presentazione del ricorso all’AAS
Il ricorso può essere presentato solo dopo aver inviato un reclamo all’impresa o all’intermediario (consulta la sezione Reclami per i relativi recapiti), qualora non venga fornita risposta entro 45 giorni oppure la risposta ricevuta risulti insoddisfacente.
Il procedimento ha un costo di 20 euro, rimborsabili in caso di accoglimento del ricorso, e viene deciso entro 90 giorni da un collegio imparziale composto da cinque membri.
Presentare ricorso all’AAS è una condizione necessaria prima di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, come già previsto per altri strumenti alternativi di risoluzione delle controversie, ad esempio:
- La mediazione civile, per contratti assicurativi o danni da responsabilità medica
- La negoziazione assistita, per danni derivanti da incidenti stradali
Domande frequenti
Hai dubbi?
Qui trovi risposte alle domande più comuni sull’Arbitro Assicurativo.
È possibile rivolgersi all’AAS in caso di controversia relativa a un contratto assicurativo in essere, in qualità di contraente, assicurato, beneficiario o danneggiato che ha diritto ad agire direttamente contro la Compagnia.
Prima di contattare l’AAS, è necessario inviare un reclamo scritto all’impresa assicurativa o all’intermediario coinvolto, che hanno 45 giorni di tempo per fornire una risposta.
Il ricorso può essere presentato nei confronti dell’impresa assicurativa, dell’intermediario o di entrambi, se i motivi della contestazione sono differenti per ciascuna parte.
Il ricorso all’AAS prevede un contributo di 20 euro per le spese procedurali. Se il ricorso viene accolto in tutto o in parte, l’importo versato ti sarà rimborsato.